CHI SIAMO

B 612 è il pianeta del Piccolo Principe. Un asteroide grande come una casa da cui il protagonista dell'opera di Saint-Exupéry parte per vedere com'è il resto dell'universo. Benvenuti nel nostro piccolo mondo, punto di partenza di ogni viaggio alla scoperta di noi stessi e degli altri, attraverso l'arte come veicolo di conoscenza, espressione e comunicazione. Perché siamo tutti un po' Piccoli Principi.

L'Associazione B 612 - formatasi ufficialmente nel 2010 - ha sede a Bologna ed è costituita da attori diplomati che hanno condiviso negli anni lo stesso percorso formativo e operano attivamente in ambito teatrale e cinematografico. Linee guida dell'Associazione, oltre alla diffusione della cultura teatrale in tutte le sue forme, sono la particolare attenzione alla drammaturgia contemporanea e alle possibilità del linguaggio teatrale di rapportarsi con la modernità e le sue tematiche. Caratteristica del gruppo è la costruzione di spettacoli dall'impianto scenico minimalista (pensati anche per spazi non convenzionali) tesi a valorizzare il potenziale evocativo proprio del linguaggio teatrale.

LUCA ROMANELLI

Laureato in DAMS indirizzo Teatro e diplomato come attore alla Scuola di Teatro Colli di Bologna, si è avvicinato al teatro con i laboratori promossi dall'Atir in territorio milanese e si è poi formato negli anni lavorando con Loredana Perissinotto, Arnaldo Picchi, Giuliano Scabia, Emanuele Montagna, Michele Cosentini. Luca Righi, Silvia Traversi, Salvatore Cardone, Silvana Strocchi e Danny Lemmo, Membro Onorario a vita dell'Actors Studio di New York. Attore, regista e sceneggiature, ha all’attivo diverse partecipazioni a spettacoli e produzioni video, sia per l’associazione da lui fondata nel 2010, sia con altri gruppi legati al territorio emiliano.

NOEMY VILLATORO

Direttore organizzativo e vera e propria anima dell'Associazione, si è avvicinata al teatro da adolescente prendendo parte a laboratori organizzati dal Teatro Nazionale di San Salvador (El Salvador) e ha poi continuato a coltivare questa passione nel Belpaese. Pur non negandosi al palcoscenico quando occorre, si occupa ora di tutti gli aspetti organizzativi e tecnici dell'attività associativa: dall'organizzazione e promozione dei corsi, al contatto con gli enti del territorio, fino alla progettazione e gestione tecnica di luci e audio delle nostre produzioni.

ALEX PASCOLI

Alex Pascoli inizia la sua carriera d'Attore frequentando e diplomandosi nel 2003 all' Accademia Teatro Azione di Roma. Da subito inizia a lavorare in video e Cortometraggi e spettacoli Teatrali, da Sheakespeare a Beckett, fino alla Lirica e Teatro Politico con il gruppo Voci nel Deserto. Per il Cinema gira con Registi come Massimiliano Bruno, Francesco Marino (con il quale incontra Flavio Bucci), M.S. Puccioni, col quale gira Come il Vento e recita con Valeria Golino. Anche con la Rai lavora in programmi come La storia siamo Noi, Ulisse e altri. Poi le Fiction: I Cesaroni, Un medico in Famiglia, L'Ispettore Coliandro. Nel doppiaggio ha varie esperienze per Cartoni dall'Estero e Film. Lavora anche per il Giappone e il Kazakistan. Docente di Dizione e Recitazione, si trasferisce a Bologna nel 2017, dove insegna e risiede.