CHI SIAMO

B 612 è il pianeta del Piccolo Principe. Un asteroide grande come una casa da cui il protagonista dell'opera di Saint-Exupéry parte per vedere com'è il resto dell'universo. Benvenuti nel nostro piccolo mondo, punto di partenza di ogni viaggio alla scoperta di noi stessi e degli altri, attraverso l'arte come veicolo di conoscenza, espressione e comunicazione. Perché siamo tutti un po' Piccoli Principi.

L'Associazione Culturale B 612 - formatasi ufficialmente nel 2010 - ha sede a Bologna ed è costituita da attori diplomati che hanno condiviso negli anni lo stesso percorso formativo e operano attivamente in ambito teatrale e cinematografico. Linee guida dell'Associazione, oltre alla diffusione della cultura teatrale in tutte le sue forme, sono la particolare attenzione alla drammaturgia contemporanea e alle possibilità del linguaggio teatrale di rapportarsi con la modernità e le sue tematiche. Caratteristica del gruppo è la costruzione di spettacoli dall'impianto scenico minimalista (pensati anche per spazi non convenzionali) tesi a valorizzare il potenziale evocativo proprio del linguaggio teatrale.

LUCA ROMANELLI

Laureato in DAMS indirizzo Teatro e diplomato alla Scuola di Teatro Colli di Bologna, si è avvicinato al teatro con i laboratori promossi dall'Atir in territorio milanese e si è poi formato negli anni lavorando con Loredana Perissinotto, Arnaldo Picchi, Giuliano Scabia, Emanuele Montagna, Michele Cosentini. Luca Righi, Silvia Traversi, Salvatore Cardone, Silvana Strocchi e Danny Lemmo, Membro Onorario a vita dell'Actors Studio di New York. Attore, regista e sceneggiature, ha all’attivo diverse partecipazioni a spettacoli e produzioni video, sia per l’associazione da lui fondata nel 2010, sia con altri gruppi legati al territorio emiliano.